Clicca e Visita il Portale di Cosenza su Piazze.it
Il Comune calabrese di Cosenza

Il Comune di Cosenza

Famosa per la sua unica bellezza, Cosenza, capoluogo dell'omonima provincia, è un comune calabrese posto nella parte nord-orientale della regione.

Sul proprio territorio, esteso su di una superficie di 37.24kmq, Cosenza conta ben 69.836 abitanti distribuiti tra le tre frazioni di Borgo Partenope, Donnici, Sant'Ippolito e la città stessa.

La provincia cosentina si estende invece su di una superficie di 6.650kmq e comprende sul proprio territorio ben 155 comuni nei quali sono distribuiti i 734.326 abitanti che rendono questa provincia la più popolosa della sua regione.

La provincia di cosenza si affaccia direttamente sul mar Tirreno ad est e sul mar Ionio ad ovest, a nord confina con la regione Basilicata, mentre a sud con le province calabresi di Catanzaro e Crotone.

A Portata di Mouse

Solo l'area metropolitana della città di Cosenza conta circa 269.000 abitanti, dato da cui si può facilmente intuire l'importanza e la grandezza di questa città.

Tutto questo splendore e la grandezza del patrimonio culturale della città fanno anche capire il motivo per cui a Cosenza venne dato il nomignolo di "Atene della Calabria".

Posta ad un'altitudine di 200m sul livello del mare, la città di Cosenza sorge seu famosi sette colli della Valle del fiume Crati.

Cosenza

Interessante, da questo punto di vista, è la conformazione della città ed il modo in cui questa si è sviluppata nei secoli: il centro storico, infatti, è posto nella parte più alta e raggiunge il colle Pancrazio, la città moderna, invece, si è sviluppata alle pendici, ossia lungo la riva sinistra del fiume Crati.

La particolare posizione della città, racchiusa dai monti, influisce poi sul clima il quale non risente della particolare vicinanza del mare.

Le escursioni termiche sono infatti notevoli, sia per quanto riguarda le escursioni giornaliere tra giorno e notte, sia per quelle annue: le temperature medie dimostrano infatti che le estati risultano assai calde, mentre gli inverni sono solitamente rigidi con medie di 3° C nei mesi più freddi.

Cosenza

Passatempi
  • cosenzaonline.it - COSENZA ON LINE .IT: Il Portale sulla città di Cosenza, in Calabria, con le informazioni geografiche, storiche e turistiche di questa graziosa cittadina tra le più antiche della regione.
  • lacampania.it - Tutte le notizie e le ultime novità sulla regione Campania. Tante informazioni utili su tutte le sue province e i suoi comuni, dati anagrafici e attività commerciali.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio