Clicca e Visita il Portale di Cosenza su Piazze.it
La tradizione Culinaria di Cosenza

La Cucina a Cosenza

Cosenza, città magna dell'antichità, grande crocevia di popoli, nel corso dei secoli, ha avuto modo di raccogliere e di fare propria la cultura e le tradizioni delle numerose civiltà che qui si incontrarono.

I segni di queste influenze e della grandiosità della città sono ovunque e continuano tuttora a contraddistinguere Cosenza che mostra orgogliosa il proprio patrimonio storico.

Cotanta beltà e ricchezza, verrebbe spontaneo pensare, non avrà mica lasciato immune anche la cucina cosentina! "Ovvio che no" sarà la risposta: la cucina cosentina, infatti, è assai ricca, colma di sapori e profumi derivanti dalle più diverse culture.

La posizione stessa della città implica la presenza di una dieta mediterranea a cui, nel tempo si saranno aggiunte influenze da tutto il resto del mediterraneo.

Mercatini di Natale

Una cena nella città di Cosenza, a base di piatti tipici, è certamente un'esperienza da provare perchè solo in questo modo sarà possibile apprezzare i veri sapori di questa terra, la sua ospitalità ed il grande calore dei suoi abitanti.

Come non provare allora i piatti tipici come il macu di fave (passato insaporito con pecorino, pepe nero ed un filo d'olio), la licurdia (minestra di cipolle e patate), i fusilli al ragù (pasta con ragù di maiale, pomodore e peperoncino) o i maccaruni.

Per gli amanti del pesce, questa città così prossima al mare offre piatti irresistibile come il pesce spada alla ghiotta, preparato sottoforma di involtini con sugo di olive e capperi, uppore fritti con ripieno di mozzarella, prosciutto ed aromi.

I più ghiotti saranno invece felici di assaggiare i dolci tipici cosentini come il torrone gelato, i fichi ammandorlati, la cubaita (torrone con miele, mandorle e limone) ed i mostaccioli (buonissimi biscottini con noci tritate, cannella e ricoperti di cioccolato fondente).

Per i palati più forti, che amano i gusti decisi, sarà invece d'obbligo assaggiare la mustica (chiamata anche mestica, caviale dei poveri o rosamarina), vero vanto cosentino; si tratta di acciughe essiccate ricoperte di peperoncino (elemento ricorrente nella cucina di Cosenza) e conservate sott'olio.

Insomma, non resta che assaggiare!

La tipica Pasta al Forno Calabrese

Passatempi
  • cosenzaonline.it - COSENZA ON LINE .IT: Il Portale sulla città di Cosenza, in Calabria, con le informazioni geografiche, storiche e turistiche di questa graziosa cittadina tra le più antiche della regione.
  • lacampania.it - Tutte le notizie e le ultime novità sulla regione Campania. Tante informazioni utili su tutte le sue province e i suoi comuni, dati anagrafici e attività commerciali.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio